Nono giorno – Cambio passo

prepariamociadb

Oggi è domenica e in tutti gli oratori del mondo si festeggerà don Bosco, la cui festa liturgica è dopodomani, 31 gennaio. La canzone che oggi ci accompagna nel nostro percorso è Cambio passo.

cambiopasso

testo

E’ una canzone che racconta del percorso alla ricerca di senso. Gesù stesso, nel Vangelo di Giovanni, ci indica in sé la via.


Dal Vangelo di Giovanni (Gv 14, 1-7)

Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: «Vado a prepararvi un posto»? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

cambiopasso

Questa canzone è una verifica in itinere, un fare il punto della situazione. Don Bosco, da eccezionale educatore qual era, ogni mese proponeva ai suoi ragazzi gli “esercizi della buona morte“, un ritiro, una “stazione di rifornimento“, per fermarsi e chiedersi: se il Signore mi chiamasse a Sé improvvisamente, mi troverebbe preparato? Sto vivendo secondo il Suo consiglio e seguendo la Sua via? Non ci spaventi il nome, potremmo chiamarli oggi  “esercizi della buona vita”, visto che si tratta di guardare a come stiamo usando il dono della nostra vita.

Don Bosco, come ai suoi ragazzi, ci insegna che è necessario fermarsi, di tanto in tanto, per capire se tutto quello che facciamo, in cui mettiamo le nostre energie, quello per cui ci angustiamo, abbia un senso. E’ necessario  guardare in faccia il futuro e lasciarci prendere dal Signore, abbandonarci nelle Sue mani, per ripartire cambiando passo, alimentati dallo Spirito e forti di essere radicati nel Signore che dà il senso a tutte le cose.

 

 

Lascia un commento