Quarto giorno – Così come sei

prepariamociadbOggi si festeggia San Francesco di Sales, cui don Bosco ha voluto dedicare la sua nascente congregazione, i Salesiani. Manca ormai una settimana al 31 gennaio e la canzone di oggi è Così come sei.

cosicomesei
testo

E’ una canzone che parla di sogni e di chiamata, così come questa pagina del Vangelo di Luca.

Dal vangelo di Luca (Lc 5, 4-13)

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

cosicomesei

Bisogna essere capaci di sognare e lasciare tutto il resto per fare cose grandi. Don Bosco è stato un grande sognatore, e non solo per gli innumerevoli sogni che raccontava nella Buonanotte ai ragazzi di Valdocco. Egli ha saputo andare al di là di quella che poteva essere la sua sorte se avesse lasciato che la vita lo conducesse a lavorare i campi come i suoi fratelli. Ha sognato di donarsi tutto a Dio e ai giovani, lasciandosi dietro il resto, a costo di grandi sacrifici, come quelli fatti per studiare quando era giovane, o quelli per poter accogliere i suoi ragazzi e trovare per loro un posto e il necessario per vivere.

Se vogliamo seguire Gesù come don Bosco e i discepoli, anche noi dobbiamo essere capaci di sognare, di fidarci a gettare le reti anche là dove sembra non ci sia nulla, di non fermarci di fronte alle difficoltà che inevitabili ci si parano di fronte, di credere possibile  la strada che porta a Lui.

Lascia un commento