Quinto giorno – Tra le mani tue

prepariamociadb

Nella nostra quinta tappa  in preparazione alla festa di don Bosco con le canzoni di #ognicoloremiparladiTe, incontriamo Tra le mani Tue, una canzone che si ispira al “pianto grande” di don Bosco, al momento in cui, mentre celebrava l’Eucarestia qualche mese prima della sua morte, egli ebbe chiaro davanti a sé il disegno che Dio aveva compiuto grazie anche alla sua disponibilità e alla sua fede.

tralemanitue
testo

Don Bosco era convinto che Maria avesse fatto tutto, tracciato ogni passo, e diceva ai suoi giovani «Una cosa che abbiamo fra noi in modo specialissimo, e non la conosciamo abbastanza, è la protezione di Maria e quanto sia efficace il ricorrere a questa buona Madre. Ripetete sempre “Ave Maria” e vedrete il mirabile effetto di questa invocazione» (MB 6,115)

 

Dal vangelo di Giovanni (Gv 19, 25-27)

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

tralemanitue

Finora abbiamo visto come don Bosco si sia sentito figlio di Dio e da lui amato e questa consapevolezza l’abbia spinto nell’imitazione di Gesù ed a sognare grandi cose. In questi sogni don Bosco ha creduto anche oltre le difficoltà o il “buon senso” che gli altri gli opponevano, sin da quando piccolo voleva studiare per diventare prete, a quando ha iniziato a radunare i ragazzi del suo oratorio, a quando la sua opera si è espansa con i primi missionari; se vi ha creduto non è stato per manie di grandezza o perché era un tipo fuori dalla realtà, ma solo nella consapevolezza di porsi nelle mani di Dio e della sua Provvidenza  attraverso la guida di Maria.

E così, proprio nell’episodio cui è ispirato questa canzone, don Bosco spiegò il suo pianto: «Avevo così viva, innanzi ai miei occhi, la scena del sogno dei 9 anni. E risentii la voce che mi ripeteva: “A suo tempo tutto comprenderai!” Ho avuto fede, ma se avessi avuto più fede quante cose in più avrei fatto!»

Se vogliamo essere come don Bosco, guardiamo allora alla disponibilità di Maria e chiediamoci se anche noi siamo capaci di fidarci fino in fondo di Dio, di fargli spazio e fare spazio ai suoi sogni per noi.

 

Lascia un commento